sicurezza sul lavoro

La sicurezza sul lavoro in Italia è normata dal DLgs. 81/08 o Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro. Il Testo elenca le misure generali di tutela del sistema di sicurezza aziendale, che vengono poi integrate dalle misure di sicurezza previste per specifici rischi o settori di attività (es. movimentazione manuale di carichi, agenti fisici, biologici e cancerogeni, etc.).

La salute e la sicurezza sul lavoro vanno perseguite tramite una cultura della prevenzione che si crea con la formazione e l’informazione. I lavoratori non sono solo soggetti tutelati ma anche attori protagonisti: devono essere consapevoli delle condizioni del proprio ambiente di lavoro, dell’utilizzo dei dispositivi di sicurezza e partecipanti nella valutazione dei rischi e nella prevenzione. La legge stabilisce regole, procedure e misure preventive da adottare per rendere più sicuri i luoghi di lavoro. L’obiettivo è quello di evitare o comunque ridurre al minimo l’esposizione dei lavoratori ai rischi legati all’attività svolta.

La sicurezza è a carico del datore di lavoro, dipendenti e collaboratori devono adottare un comportamento consono alla struttura in cui si trovano ed alla mansione loro affidata.  Il complesso normativo della sicurezza sul lavoro è ampio e gli incarichi del datore di lavoro sono molteplici e complessi, la Nostra missione è collaborare con i datori di lavoro al fine di semplificare lo svolgimento di tutte le procedure.

Ecogi s.a.s. è in grado di fornirVi collaborazione per l’applicazione di tutte le misure previste dalla Normativa Vigente.

  • Formazione ed informazione per datori di lavoro, preposti collaboratori e dipendenti, fornendo a domicilio se richiesto o in aula qualsiasi corso necessario

  • Consulenza per redazione DVR

  • Sorveglianza sanitaria (in collaborazione con medici del lavoro)